Dal meridione d’Italia alla Svizzera Orientale

Sono nato a Fasano di Brindisi il 18 aprile del 1960. Sono cresciuto nel Meridione d’Italia fino all’età di 18 anni tra Fasano e Ceglie Messapico (BR), Buonabitacolo, Sanza (SA) e Potenza. Parte della mia gioventù l’ho vissuta in Italia con la famiglia di mio padre, in Puglia, e con i miei zii e parenti di parte materna a Sanza e Buonabitacolo, in Campania. Sono felicemente sposato con Angela, assieme abbiamo due figli Yanek Vincenzo e Ismène Teresina.

Mi sono trasferito in Svizzera all’età di 18 anni, per ricongiungermi con i miei genitori, emigrati a Kreuzlingen. In questo paese ho terminato gli studi linguistici e dagli inizi degli anni ’90, come pubblicista, collaboro con diverse testate giornalistiche italiane e svizzere.

BANCARIO E DIRETTORE DI GIORNALI E AUTORE DI LIBRI

Da volontario, per 17 anni, ho diretto “La Pagina Italiana” nel quotidiano di lingua tedesca “Thurgauer Zeitung” e contestualmente ho presieduto il periodico “Realtà Nuova”, storica testata giornalistica della sinistra italiana in Svizzera. Le storie degli italiani in Svizzera mi hanno coinvolto e spinto a pubblicare due libri: assieme al professore Rolando Ferrarese per l’Università di San Gallo “Storie di italiani nella Svizzera orientale” nel 2001 e con il missionario Don Francesco Diodati “50 anni della Missione italiana di Kreuzlingen” nel 2012.

Ho maturato una trentennale esperienza professionale in un istituto bancario svizzero. Dedico il mio tempo libero promuovendo e seguendo volontariamente le attività pubbliche delle associazioni culturali, artistiche, sociali e sportive.

Sono impegnato in politica per passione, che mi permette di condividere una straordinaria ed irripetibile esperienza partecipata sul fronte dei diritti civili e di cittadinanza assieme alle lavoratrici e ai lavoratori italiani e stranieri, agli studenti e alle famiglie della nuova emigrazione italiana. In questi anni ho rivestito il ruolo di segretario dei Democratici di Sinistra in Svizzera e di coordinatore europeo contribuendo attivamente alla fondazione del Partito democratico in Svizzera, che ho diretto fino al 2018.

IL RUOLO DI SEGRETARIO GENERALE DEL CGIE

Attualmente svolgo il ruolo di Segretario del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero grazie al quale, con tutti i consiglieri dei vari continenti, dedichiamo le attenzioni alle politiche, ai bisogni e alle tutele dei nostri connazionali di tradizionale emigrazione e della nuova mobilità. Preferisco sentirmi parte di una squadra e di progetti condivisi tesi al consolidamento di aspettative di pubblica utilità.

Gli incontri con numerose persone del mondo politico, sindacale e del mondo del lavoro italiano in Svizzera e in Europa, le collaborazioni con figure impegnate in ambito sociale, culturale e accademico hanno influito sulla mia personale scelta di vita, che mi hanno portato, tra l’altro, ad assumere da volontario responsabilità di rappresentanza delle Comunità italiane nel Comitato per gli Italiani all’Estero in Svizzera e nel Consiglio Generale degli italiani all’Estero presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma.

La vicinanza con la mia terra d’origine e con i connazionali in Svizzera rappresentano il motore, che ha favorito i rapporti tra il Centro italiano di Kreuzlingen e l’Associazione la “Splendida Dimora” di Cisternino (BR), due organizzazioni ONLUS, che hanno propiziato il gemellaggio tra la città di Kreuzlingen ed il Borgo medioevale di Cisternino.

Michele Schiavone